SAINT GREGORY TAILORS IN NAPLES: ARTIGIANATO ALLO STATO PURO

Napoli è quel luogo nel mondo dove, camminando per i piccoli vicoletti del centro storico, si possono ancora trovare le botteghe delle arti e dei mestieri, piccoli laboratori dove un artigiano sta praticando il suo “mestiere”. Luoghi senza tempo, dove ci si può smarrire osservando le ipnotiche mani dell’artigiano mentre è alle prese con un lembo di stoffa per realizzare la casacca di un pastore, o lasciarsi trasportare dai profumi che contraddistinguono alcuni vicoletti, tra la fragranza di una “sfogliatella” appena sfornata e il profumo della biancheria stesa al sole ad asciugare. Travolti dal saluto caloroso del liutaio sotto casa e dalla vista delle leccornie preparate dal mastro cioccolatiere, Napoli riesce con la sua magia a coinvolgere tutti con il suo calore e a stregare i sensi dei suoi visitatori con gli odori del pellame, i vapori dei ferri da stiro, il legno, i tessuti. Il sarto è nel suo regno, proprio lì, dove crea arte.
Un’arte che viene dalle botteghe, ritenute veri e propri santuari di stile, dove i sacerdoti insegnavano la nobile arte della sartoria ai giovani sarti che la apprendevano con entusiasmo. A partire dall’Ottocento, poi, la città potrà vantare di aver vestito tutta la nobiltà europea dell’epoca. Con il passare del tempo, lo stile sartoriale napoletano ha acquisito le caratteristiche che lo renderanno universalmente riconoscibile e ha conosciuto un’ascesa inarrestabile che continua con orgoglio e fierezza ancora oggi, in questa città dove Saint Gregory si propone di mettere al servizio dei suoi clienti la passione per la pura artigianalità, traducibile in una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione.

“È proprio in questo contesto che l’arte sartoriale di Saint Gregory si inserisce. La sartoria artigianale napoletana affonda le sue radici nel 1300, quando a Sant’Eligio, uno dei quartieri della città partenopea, venne fondata la confraternita dei Sartori.”

Nella nostra visione, la sartoria napoletana è un vero e proprio modo di essere, uno stile di vita unico al mondo, da preservare ad ogni costo; per far ciò è necessario rivolgersi ad un pubblico vasto quanto il mondo. Saint Gregory si rivolge al cliente internazionale, offrendo al contempo l’affidabilità di un’azienda strutturata e il fascino di un capo realizzato totalmente a mano secondo le procedure tradizionali ottenendo come risultato la possibilità di offrire l’artigianato puro ai suoi clienti in tutto il mondo. I nostri sarti sono in grado di lavorare su tutte le fasi di lavorazione, tuttavia, per ognuno di loro, abbiamo voluto esaltare le qualità migliori: con un team che lavora per step, come una vera e propria catena umana, abbiamo reso possibile contenere i tempi di produzione senza dover ricorrere all’utilizzo di macchine, ottenendo quindi un prodotto di assoluto pregio che in più porta in sé l’anima di ogni nostro sarto. Le piccole “imperfezioni” che caratterizzano i capi realizzati a mano sono per noi la prova della pura artigianalità di un abito simile solo a sè stesso, unico.

Dare la possibilità ad un rivenditore di consegnare al suo cliente un capo dalla pura artigianalità è stato il motivo che ci ha spinti a creare Saint Gregory.

I NOSTRI PRODOTTI